Antica Fiaschetteria del Chianti



Indirizzo:

Piazza Pierozzi, 24
50026 - SAN CASCIANO IN VAL DI PESA

Telefono:

055820314

E-mail:

Ponderazione:

1 € corrisponde a 5 punti



L'Osteria

Posto nel Centro Storico di San Casciano Val di Pesa, un incantevole paese nel cuore del Chianti Classico Fiorentino, immerso nella campagna tra Ville, Vigne e Pievi, a soli 16Km da Firenze e in posizione strategica per raggiungere località come Siena, San Gimignano, Monteriggioni, Volterra.

L'Antica Fiaschetteria del Chianti si presenta come un vero e proprio salotto del gusto, quà i prodotti tipici quali vino, salumi, formaggi la fanno da padroni; la gestione familiare tramandata fin dagli anni trenta dallo zio del patron Marco prosegue adesso con l'aiuto della moglie Antonella e permette di riservare una accoglienza e un riguardo per la clientela veramente particolare, il rapporto informale e amichevole che si viene a creare fa si che molte volte si instauri una vera e propria amicizia, anche oltreoceano; non è raro che clientela di tavoli diversi finisca per dividersi una buona bottiglia di Chianti e affronti discussioni come fossero amici da sempre. L'atmosfera è prettamente casalinga con la possibilità di accedere alla degustazione di prodotti considerati vere e proprie eccellenze e serviti esclusivamente nei migliori locali.

La posizione strategica, proprio al centro del paese, dà la netta sensazione di sentirsi coinvolti nella vita paesana e sancascianesi.

La nostra presenza nel circuito regionale “Vetrina Toscana” stilato direttamente dalla Regione Toscana e riservato esclusivamente ai locali che commerciano prodotti Toscani, è per noi motivo di orgoglio.

E' un onore essere pubblicati sul BestSeller di Carlo Cambi “Il Mangiarozzo” guida alle Osterie e Trattorie d'Italia, sia come locale che come ricette.

 

La Cucina

Toscana, Casalinga, Semplice; questi sono i 3 comandamenti che Antonella adotta in cucina, una vera passione da sempre, da quando sbirciava la nonna ai fornelli passando per i pranzi e le cene preparati con il Babbo, anch'esso cuoco.

Qua non si inventa, non si sperimenta, non si rivisita, la tradizione va rispettata anche nei minimi dettagli, le ricette familiari tramandate da generazioni sono quelle, fatte da piccoli accorgimenti gastronomici che si usava una volta e che rendono il piatto tanto semplice quanto unico, impossibile da ripetere per chi non conosce il segreto della ricetta della Nonna. Primi prelibati realizzati esclusivamente con prodotti stagionali, taglieri di salumi e caci, carni di esclusiva e certificata provenienza, ficattole, frittatine, la semplicità delle acciughine, fritti da favola e la garanzia del prodotto a Km “0”; quà si mangia, porzioni ottime e abbondanti, altro che discorsi. 

Da poco tempo abbiamo inoltre deciso di dotarci di pane e pasta fresca senza glutine per clienti celiaci, per dare modo di gustare i primi piatti anche a persone che non sempre lo possono fare.

 

Toscana: L'eccellenza del bicchiere

La Regione con il più alto numero di DOC e DOCG d'Italia, vere Perle da bere, Etichette Storiche, Vini famosi in tutto il Mondo, prodotti di Nicchia, li abbiamo divisi per Provincia, Comune, Zona di Produzione per permettervi una consultazione mirata; oltre duecento vini tra i più rappresentativi della Nostra Terra, tutto questo a vostra disposizione nella bottiglia o al bicchiere, una cantina unica vi permetterà di conoscere l'intera Regione attraverso la sua produzione vinicola. Chianti, Brunello, Bolgheri, Carmignano, Montepulciano e chi ne ha più ne metta, li troverete tutti assieme.

 

Vi aspettiamo all'Antica Fiaschetteria del Chianti, di San Casciano Val di Pesa per il pieno godimento della vostra serata enogastronomica.

 






Questo sito utilizza i Cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.  Continuando la navigazione e/o chiudendo questo avviso, confermi di aver letto l'informativa sull'utilizzo dei cookies